Progetti

-Doposcuola “Compitando TuttInsieme”

Servizio in continuità e in collaborazione con gli enti del territorio finalizzato a promuovere l’autonomia nello svolgimento dei compiti per casa ed attività educative alternative.

-Centri estivi “E…Stiamo”

Progetto aggregativo per bambini e ragazzi ricco di laboratori e attività che promuovono creatività e movimento.

-“Honolulu homework”

Laboratorio orientato allo svolgimento dei compiti estivi e al recupero di possibili lacune in cui i ragazzi sono supportati da un tutor qualificato, prima del rientro a scuola.

-Mediation Club

Serie di incontri per ragazzi volti ad insegnare loro tecniche di mediazione nelle situazioni di conflitto che possono presentarsi nella quotidianità,
con particolare attenzione alla sfera emotiva. (in collaborazione con Ass. bNET).

-Bullismo e Cyberbullismo

Laboratori sul tema del bullismo e cyberbullismo che hanno lo scopo di sensibilizzare i ragazzi al tema e renderli attivi nel contrasto al fenomeno.

-Interventi educativi su richiesta

Sviluppo di singoli interventi o cicli di incontri su tematiche specifiche.

-Pre-scuola

Servizio educativo di pre-accoglienza svolto nelle sedi scolastiche rivolto agli alunni di Scuole d’Infanzia e Primarie. Il progetto si sviluppo in collaborazione con Istituto Scolastico e Comune e prende avvio al raggiungimento del numero minimo richiesto. Le attività educative e formative attivate nel corso del pre-scuola saranno di carattere prettamente ricreativo e aggregativo, al fine di facilitare nei bambini i processi di socializzazione, stimolarli nello sviluppo di abilità personali ed educarli alla vita di gruppo. Il progetto è sviluppato e monitorato da psicologi dello sviluppo ed educatori qualificati. Le attività sono organizzate a seconda del numero di iscrizioni e nel rispetto nelle norme vigenti.